Cambio casa: come aiutare il tuo cane a vivere il trasloco senza stress?

Cambio casa: come aiutare il tuo cane a vivere il trasloco senza stress?

Cambiare casa e abitudini è un grande passo per il tuo cane, proprio come lo è per te.

Ecco alcuni consigli per traslocare senza che il tuo amico a quattro zampe si stressi troppo.

Hai comprato casa e adesso ti prepari a trasferirti definitivamente tra le nuove mura.

Per te è un momento emozionante, ma sicuramente tra uno scatolone e l’altro spesso lo stress del trasloco si fa sentire.

Sappi che non sei il solo a vivere questa situazione: se abiti con un amico a quattro zampe anche lui avverte i cambiamenti in atto e di certo condivide il tuo stato d’animo.

All’improvviso il tuo cane si trova ad assistere alla trasformazione dell’ambiente che lo circonda e a cui è abituato.

Vede togliere oggetti dalla loro posizione abituale, smontare mobili, buttare via cose che non vi seguiranno nella nuova casa, riempire e accatastare scatoloni… capisce che qualcosa sta cambiando, ma non sa esattamente ciò che lo attende e questo genera stress.

Spetta a te prevenire il suo disagio.

Per questo motivo ti consigliamo innanzitutto di tenere il tuo animale il più possibile lontano da tutto il caos degli scatoloni il giorno del trasloco.

Puoi lasciarlo per qualche ora da un tuo amico o da un parente che lui conosce e con cui è a suo agio, in modo che non si senta spaesato o abbandonato.

In alternativa lascialo in una stanza con acqua e cibo a disposizione e con oggetti a lui familiari e se ti gira intorno cercando di curiosare negli scatoloni non proibirglielo e coinvolgilo in quello che stai facendo.

E una volta arrivati nella nuova casa?

Ognuno reagisce in modo diverso al cambiamento e la reazione che il tuo amico peloso avrà entrando nella nuova casa dipenderà molto dal suo carattere.

Ma di base ricordati che il cane, oltre ad essere un animale abitudinario, è anche molto territoriale, per cui abbandonare quello che ha marcato come proprio territorio per entrare in un ambiente completamente nuovo non è affatto facile per lui.

Trovandosi immerso in suoni e odori del tutto sconosciuti, l’animale potrà apparire nervoso, spaesato, a volte spaventato.

Quindi, a meno che tu non ti stia trasferendo in una città molto lontana dal luogo in cui vivi adesso, è meglio “addolcire” il passaggio da un’abitazione all’altra nei giorni che precedono il trasloco portandolo a passeggio nel nuovo quartiere.

Inoltre potresti farlo entrare in casa e associare questa prima esperienza conoscitiva a qualcosa di piacevole, che lasci un ricordo positivo: porta nella nuova abitazione del cibo oppure il suo giochino preferito.

Il cane ha bisogno di marcare il territorio ed è per questo che è importante che ispezioni la casa prima del trasloco definitivo.

Poi, nelle prime settimane nella nuova abitazione, cerca di organizzarti in modo tale che almeno una persona sia sempre in casa insieme all’animale e stabilisci per lui la nuova routine nel più breve tempo possibile, evitando di modificare le vostre abitudini.

Nel corso delle prime passeggiate inizierà a riconoscere gli odori della nuova zona e acquisirà il senso dell’orientamento, che potrai aiutarlo a sviluppare diversificando le strade da percorrere per fare ritorno a casa.

Lascia che si trattenga ad annusare ciò che vuole (ha bisogno di conoscere il nuovo spazio) e che si avvicini ad altri cani, chiaramente sotto la tua supervisione.

Le interazioni e i momenti di gioco con i suoi simili nel nuovo quartiere lo aiuteranno a distrarsi e ad abituarsi meglio al cambiamento.

Con qualche piccola accortezza riuscirai a far adattare bene il tuo cane all’ambiente, è solo questione di tempo e presto potrete godervi insieme la vostra nuova casa.

L’importante è che si senta circondato dal tuo affetto che, ne siamo certi, non mancherà.

Sei stai per affrontare il trasloco ti facciamo i migliori auguri per la tua nuova casa e speriamo che i nostri consigli ti siano utili per vivere serenamente questo momento di passaggio con il tuo cane.

Se invece stai cercando l’immobile perfetto per un nuovo inizio, sicuramente l’Agenzia Immobiliare Pegaso saprà individuare la soluzione giusta per te, ovviamente con tutto lo spazio che desideri per il tuo amico a quattro zampe!

Contatta subito l’Agenzia Pegaso!

A presto.

Elisabetta Senesi

PS. Potrebbero interessarti anche altri articoli del blog:

Buona lettura!

Please follow and like us:

Info sull'autore

Agenzia Pegaso Immobiliare editor

Commenta

Facebook
Facebook
Instagram