Come intervenire sul tuo immobile per aumentarne il valore.

Come intervenire sul tuo immobile per aumentarne il valore.

In Italia è tornata la voglia di diventare proprietari di un immobile. I dati registrati nel 2018 sono molto incoraggianti: nel corso di tutto lo scorso anno c’è stato un costante incremento delle compravendite.

È evidente che la maggiore disponibilità delle banche ad erogare mutui, i tassi particolarmente vantaggiosi ed i prezzi che in media ancora non sono tornati a salire hanno rimesso in moto il settore.

Secondo le previsioni di mercato anche nel 2019 continueremo a vivere il ritorno all’investimento a livello nazionale, perciò se hai in mente di vendere la tua casa o una seconda proprietà, il momento è favorevole, data la domanda crescente.

Ma come è possibile aumentare il valore del tuo immobile? Ecco come puoi intervenire con lavori più o meno impegnativi per ottenere il massimo guadagno dalla vendita in tempi rapidi.

PICCOLI INTERVENTI SULL’IMMOBILE.

Qualche ritocchino al look della tua casa, specialmente se quello che stai per mettere in vendita è un immobile un po’ datato, sarà senza dubbio d’aiuto per dare un’accelerata alla vendita. Effettuare grandi opere di ristrutturazione, che implicherebbero un eccessivo investimento di tempo e denaro, non è sempre necessario.

Basterà sistemare il giardino, effettuare piccole riparazioni, dare una rinfrescata agli ambienti tinteggiando le pareti, rivedere gli spazi in maniera più funzionale, eliminare gli elementi d’arredo superflui ecc.

La tua casa deve apparire curata, in ordine, accogliente e luminosa.

È su questi principi che si basa anche l’home staging, la tecnica che consiste nell’allestire una casa valorizzandone le caratteristiche, facendola apparire come un oggetto in vetrina, per far leva su elementi emozionali e favorire il colpo di fulmine commerciale con i compratori, accelerando così la vendita o la locazione.

Per saperne di più leggi il nostro articolo: “Valorizza il tuo immobile con l’Home Staging per venderlo più velocemente”.

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE.

Si stima che una casa ristrutturata aumenti il proprio valore fino al 19%, con un guadagno del 12% al netto delle spese per i lavori.

Di certo una casa da poco messa a nuovo è più attraente di un’abitazione che non potrà essere abitata prima di aver subìto degli interventi, perciò si vende prima. Certo, esiste una fetta di compratori che cercano proprio case da ristrutturare per il loro investimento, in modo da strappare un prezzo più basso rispetto alla media, per poi dedicarsi ai lavori con cui personalizzeranno la casa in base alle proprie esigenze. Ma, nella maggioranza dei casi, l’acquirente-tipo cerca qualcosa di “potenzialmente abitabile da subito”.

Gli acquirenti sono sempre più attenti ai consumi e all’efficienza degli immobili, perciò investire in lavori che permettano non solo di mettere a norma impianti e la struttura in genere, ma che contribuiscano a migliorare la classe energetica, può essere una soluzione valida per rendere la casa molto più appetibile sul mercato.

Non è da sottovalutare inoltre la possibilità di recuperare parte delle spese sostenute grazie ad incentivi fiscali come il Bonus Ristrutturazioni, l’Ecobonus (con cui si possono recuperare il 50% o addirittura il 65% dei costi in base alla tipologia di intervento) o il Green Bonus, prorogati anche per il 2019.

Una volta venduto l’immobile, le detrazioni di norma passano all’acquirente, ma al momento del rogito è possibile optare per la loro conservazione, potenziando così il risparmio.

In ogni caso ricorda che gran parte degli immobili che restano invenduti a lungo, rimangono sul mercato mesi e mesi senza suscitare interesse a causa di un prezzo di vendita inadeguato. Se la richiesta del proprietario non è allineata al mercato di zona e alle condizioni effettive del bene, sarà davvero difficile trovare un acquirente.

L’unico modo per avere la certezza di aver fissato un prezzo di vendita vero è lasciare che sia un agente immobiliare a fare una stima del valore dell’immobile. Per la tua casa in vendita a Pisa contatta l’Agenzia Pegaso Immobiliare: ti aiuteremo ad individuare la cifra che puoi richiedere con oggettività e realismo e seguiremo la tua operazione immobiliare con competenza e serietà.

Hai dei dubbi o vorresti un consiglio per vendere la tua casa? Lascia un commento in fondo a questo articolo, l’Agenzia Pegaso Immobiliare ti risponderà al più presto!

Please follow and like us:

Info sull'autore

Agenzia Pegaso Immobiliare editor

Commenta

Facebook
Facebook
Instagram