Compri casa? Con l’agente immobiliare anche la tua mente è più pronta!

Compri casa? Con l’agente immobiliare anche la tua mente è più pronta!

Come funziona il nostro cervello quando si decide di comprare casa? In che modo si può essere certi di scegliere l’immobile giusto? Ecco perché seguire i consigli dell’agente immobiliare aiuta anche la mente.

Comprare un immobile prevede delle procedure delicate, che richiedono attenzione e competenze specifiche. Le agenzie immobiliari possono rivelarsi un valido aiuto per evitare di imbattersi in spiacevoli inconvenienti, ma anche un sostegno indispensabile nel trovare la casa più adatta alle proprie esigenze.

Per evitare scelte azzardate i consigli di un professionista immobiliare sono più preziosi di quanto tu possa immaginare…

Ogni giorno la nostra mente si trova ad elaborare problemi, trasformandoli rapidamente in soluzioni; non ce ne accorgiamo, ma il nostro cervello prende decisioni continuamente, elaborando informazioni per trasformarle in una varietà di soluzioni. Per farlo, percepisce e agisce in molti modi diversi a seconda del contesto, affronta situazioni nuove e cambia punto di vista.

Gli psicologi chiamano “Construal Level Theory” un’interessante teoria che descrive il modo in cui il nostro cervello pensa a cose, decisioni e problemi in relazione alla loro distanza.

La nostra mente infatti è programmata per elaborare e risolvere problemi immediati e quando prendiamo decisioni quotidiane che hanno a che fare con azioni a breve termine è più accurata rispetto a quando riflettiamo su azioni a lungo termine.

Ne consegue che più un progetto è pianificato lontano nel tempo, più siamo superficiali e facciamo fatica ad affrontare la questione in modo concreto.

Buona parte degli errori che si possono commettere nell’acquisto di una casa derivano proprio da questo nostro modo di pensare “vago” rispetto ai progetti a lungo termine e dal fatto che la mente non è in grado di vedere tutte le difficoltà possibili fino a quando non ci saremo davvero calati nel nuovo contesto. Ma allora sarà troppo tardi…

Ecco che una volta acquistato l’immobile, ci si trova a fare i conti con spazi che ricordavamo essere diversi, spese non preventivate (che però si sarebbero potute prevedere con un po’ di attenzione in più o un sopralluogo con un esperto), un quartiere più rumoroso di quanto ci aspettavamo…

Ma il modo per prevenire un possibile pentimento futuro c’è. Per essere sicuro di scegliere la casa giusta cerca di ridurre mentalmente la distanza che ti separa dalla vita che potresti avere in un immobile e immaginati in quel contesto.

Non devi tralasciare nessun aspetto e, se una casa ti fa innamorare da subito, non limitarti ad una sola visita prima di fare la tua proposta d’acquisto, ma torna a vederla più volte, magari in vari momenti della giornata in modo da verificare la sua esposizione rispetto al sole e capire se la zona è generalmente tranquilla.

Come può essere utile l’agente immobiliare in tutto questo? Il suo supporto è indispensabile per dare sicurezza alla tua scelta e un aspetto reale alla tua decisione.

L’agente immobiliare grazie alla sua esperienza sa quali possono essere le potenzialità o il tallone di Achille di un immobile; conoscendo le tue esigenze specifiche li metterà in luce, in modo che tu non ti invaghisca dell’immobile sbagliato, che non rispecchia quello che stai cercando.

Avvalendosi di una rete di collaboratori esterni, ti metterà in contatto con un architetto, un geometra e vari professionisti che potranno offrirti una consulenza per darti un’idea chiara dei possibili lavori che potresti (o dovresti) fare su un immobile, così che tu possa conoscere da subito le spese reali alle quali andrai incontro scegliendolo.

Ciò di cui hai bisogno è l’aiuto di chi non solo non è emotivamente coinvolto quanto te nella ricerca della nuova casa, ma ti offre un punto di vista professionale aiutandoti a definire in modo razionale ciò che è meglio per te. E in questo la figura più indicata è proprio quella agente immobiliare.

Stai cercando un professionista che meriti davvero la tua fiducia per il tuo acquisto immobiliare nella zona di Pisa e provincia? Contatta subito l’Agenzia Pegaso Immobiliare  e vieni a scoprire tutti i nostri servizi!

Siamo pronti per intraprendere con te questa avventura!

 

Please follow and like us:

Info sull'autore

Agenzia Pegaso Immobiliare editor

Commenta

Facebook
Facebook
Instagram