In quali città d’Italia si vive bene? Pisa tra le migliori.

In quali città d’Italia si vive bene? Pisa tra le migliori.

Cosa rende davvero vivibile una città? Quali sono realmente le condizioni che fanno sentire i cittadini felici e appagati di abitare in un luogo? La qualità di vita è un argomento trasversale, che va a toccare varie discipline, dalla filosofia all’economia, dalla politica alla sociologia.

Sta di fatto che il benessere è il risultato di tanti fattori che vanno a combinarsi tra loro e, a quanto pare, a Pisa sembrano essersi coordinati davvero bene.

A fine marzo il quotidiano Avvenire ha pubblicato una classifica sul “Ben Vivere” nei capoluoghi di provincia italiani, nella quale la nostra Pisa occupa un’onorevole sesta posizione, preceduta solo da Bolzano, Trento, Pordenone, Firenze e Parma.

Delle bellezze di Pisa ho già avuto modo di parlare in altri articoli su questo blog, perché ritengo che chiunque abbia avuto modo di visitare la nostra città sappia che la sua magia non si esaurisce con Piazza dei Miracoli e la Torre Pendente: queste sono le attrazioni più celebri e punto di partenza o di arrivo di molti itinerari, certo, ma al di là di questo, Pisa si svela una meravigliosa città d’arte ricca di piazze e palazzi storici degni di nota.

Una città piccola ma allo stesso tempo preziosa, un piccolo gioiello che trasuda storia e cultura in ogni sua strada. E senza dubbio tutto questo incide sul benessere di chi vive qui.

Dopotutto, il piacere di abitare in un luogo passa anche attraverso gli occhi e in quanto a meraviglie Pisa è a suo modo impareggiabile…

Ma la ricerca che ha prodotto la classifica del “Ben Vivere” non si è limitata a prendere come riferimento ambiente, turismo e cultura.

Sono stati valutati altri indici e Pisa si colloca nelle prime 10 posizioni della graduatoria in ben 7 parametri.

In particolare, il miglior piazzamento è nell’ambito della salute, dove la nostra città conquista il primo posto nazionale.

Ottimo, ovviamente, anche il risultato ottenuto per quanto riguarda l’istruzione; non potrebbe essere diversamente, dal momento che proprio di recente l’Ateneo Pisano è stato inserito tra i primi 100 al mondo in cinque discipline nella QS World University Rankings by Subject 2019, la classifica universitaria mondiale divisa per disciplina, confermando così la sua eccellenza.

Ecco gli altri risultati ottenuti dalla città in base ai singoli parametri considerati dalla ricerca “Ben Vivere”:

Accoglienza e politiche per la gestione dei migranti: 7° posizione

Capitale umano: 10° posto (istruzione, innovazione)

Ambiente, turismo e cultura: 10° posto (raccolta differenziata, inquinamento)

Servizi di sostegno alla persona (famiglie, anziani e giovani): 11° posto

Impegno civile: 21° posto

Inclusione economica: 27° posto (livelli di reddito, sviluppo banche, lotta alla povertà)

Relazioni sociali, demografia e famiglia: 31° posto

Lavoro: 40° posto (occupazione, occupazione giovanile, domanda/offerta).

Dai dati quindi emerge che Pisa è una città ideale in cui abitare, che garantisce una buona qualità della vita ai suoi cittadini e che, allo stesso tempo, ha ancora ampi margini di miglioramento.

Ti piacerebbe cercare qui la tua nuova casa? Contattami!

Ti aspetto in Agenzia per aiutarti a scegliere l’abitazione perfetta per te!

Elisabetta Senesi

Titolare dell’Agenzia Immobiliare Pegaso

Please follow and like us:

Info sull'autore

Agenzia Pegaso Immobiliare editor

Commenta

Facebook
Facebook
Instagram