Seconde case: se ne vendono di più ma i prezzi calano.

Seconde case: se ne vendono di più ma i prezzi calano.

In Italia aumentano le compravendite e la crescita del mercato delle seconde case rivela la ritrovata fiducia degli italiani negli investimenti immobiliari. Ma i prezzi continuano a scendere, indice del fatto che manca ancora stabilità.

Il mercato immobiliare è tornato ad essere vivace e i dati positivi circa un recupero ci siano tutti. Le compravendite sono in netto aumento e i dati dell’Agenzia delle Entrate relativi ai primi mesi del 2018 mostrano una crescita delle transazioni a livello nazionale del 4,3%  e, tra le grandi città, Bari e Napoli sono quelle che hanno registrato gli aumenti maggiori (rispettivamente il +13,1% e il +11,8%). L’incontro tra domanda e offerta è decisamente più veloce e i tempi di vendita sono molto ridotti rispetto agli anni passati.

Il Sole24ore ha pubblicato di recente i dati illustrati in occasione della presentazione dell’Osservatorio sul mercato immobiliare; da qui emerge che ben 2,6 milioni di famiglie hanno manifestato negli ultimi mesi l’intenzione di acquistare una nuova casa, a fronte dei 2,2 milioni del 2017.

Tra queste, 722.000 sono quelle che già stanno attivamente cercando un immobile e 1,9 milioni  le famiglie che acquisteranno a breve. L’intenzione di acquisto è alimentata soprattutto dal desiderio di fare un salto di qualità acquistando una prima casa più grande, in una zona più centrale o comunque più adatta alle esigenze personali dell’acquirente, ma non manca chi ha riscoperto l’interesse per l’acquisto di seconde case per uso familiare o come investimento (18%).

Un dato importante è che sempre più persone scelgono di investire in una seconda casa, segno che gli italiani hanno ritrovato la fiducia nel mattone come luogo migliore per far fruttare i propri risparmi. A comprare è soprattutto chi ha interesse all’utilizzo diretto dell’immobile (63%), mentre solo il 16% delle transazioni ha scopo di investimento; il 21% è un mix fra queste due soluzioni.

I prezzi.

Tuttavia la reale ripresa dei prezzi fatica a consolidarsi. Secondo i dati dell’ufficio europeo di statistica Eurostat, l’Italia è l’unico paese dell’Unione Europea in cui i prezzi delle case continuano a registrare un segno meno, con un calo dello 0,3% nell’ultimo trimestre 2017 e dello 0,5% in confronto al trimestre precedente.

Nel resto d’Europa Paesi che hanno conosciuto crisi finanziarie importanti, come l’Irlanda, il Portogallo o la Slovenia, stanno vivendo una netta crescita del valore delle case (+11,8%, +10,5%, +10,0%).

Invece nel nostro Paese il costo degli immobili è salito solo in grandi centri: Bologna (+4,9%), Milano (+3,5%), Firenze (+2,1%), Verona (+1,9%), Napoli e Palermo (+0,7%).

Si registra una graduale discesa dei prezzi anche in molte località turistiche, creando ottime occasioni di acquisto. Dal 2014 al primo semestre 2018 i valori medi per le 13 località di vacanza più rinomate sono scesi di diversi punti percentuali, dal -2,5% di Anacapri, al -19,4% di Forte dei Marmi.

Il fenomeno non riguarda solo le zone top, ma si avverte sia nelle zone costiere, sia in montagna su tutto il territorio nazionale. I costi rimangono piuttosto stabili solo in Friuli Venezia Giulia (-0,1%) e in Puglia (-0,5%), dove si punta molto alla ristrutturazione del patrimonio esistente.

Acquistare una seconda proprietà è sempre una scelta vantaggiosa per chi desidera guadagnare mettendo a reddito un immobile, dato che il mercato delle locazioni già da diversi semestri registra una ripresa dei canoni e una domanda sostenuta. I prezzo medio di un affitto sale soprattutto nelle realtà con alta attrattività turistica, con una ripresa dell’occupazione e nelle città sedi di università.

Se vuoi acquistare un immobile a Pisa e metterlo a reddito, i prezzi bassi per chi compra e la grande richiesta di affitti anche da parte di studenti fuorisede alla ricerca di un alloggio sono ottimi motivi per realizzare un investimento vincente!

Lasciati guidare nella ricerca dell’immobile giusto da chi saprà proporti solo le migliori occasioni: ti aspettiamo presso l’Agenzia Pegaso Immobiliare, garanzia di professionalità e trasparenza. A presto!

Please follow and like us:

Info sull'autore

Agenzia Pegaso Immobiliare editor

Commenta

Facebook
Facebook
Instagram